Palazzo

Calendario Eventi

CALENDARIO

Eventi 2025​

13 settembre ore 20.00 INGRESSO LIBERO

Inaugurazione mostra DAVID POMPILI - Origine | CESARE ROSA - Abstracting Nature

La serata inaugurale sarà arricchita da una performance immersiva che animerà il salone di Palazzo Due Mondi: il sound artist Fabio Tallaru accompagnerà con una composizione sonora live il visual mapping curato da Cesare Rosa, in un’esperienza sinestetica che intreccia musica, luce e immagine.
13 settembre - 19 ottobre 2025
Orari: sabato e domenica - dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 19:30
INGRESSO LIBERO
27 settembre ore 9:30-13:30 INGRESSO LIBERO

L’Architettura dell'Acqua

Evento realizzato nell'ambito del Padiglione Italia alla Biennale Architettura 2025, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e curato da Guendalina Salimei con il progetto espositivo TERRAE AQUAE. L'Italia e l'Intelligenza del Mare.
Dialoghi tra alcuni dei progetti presenti al Padiglione Italia alla Biennale Architettura 2025.
A cura di OFARCH

Riconoscimento: n. 4 crediti formativi professionali per architetti.
3 ottobre
ore 17.00 / 18.30 / 20.00 SPETTACOLO

FF 25 | Claudio Cirri / Sotterraneo / Di cosa parliamo quando parliamo d’amore

I racconti di Raymond Carver sono come quadri di Hopper: silhouette di personaggi che per un attimo si affacciano sul mondo – un mondo svuotato, silenzioso, e dunque carico di tensione –, esistono giusto il tempo di essere investiti da una luce di taglio, inquadrati da una finestra, sorpresi in una conversazione privata, e poi scompaiono all’interno delle proprie biografie inventate. Non fa eccezione Di cosa parliamo quando parliamo d’amore: due coppie di amici sedute a un tavolo parlano davanti a una bottiglia di gin, si scambiano opinioni sull’amore, discutono di dove andare a cena. Ridono, scherzano. A poco a poco le parole, i gesti, i silenzi rivelano tensioni sotterranee di cui non sappiamo e non sapremo origine ed esito, ma che si insinuano nella conversazione e la fanno deragliare. I personaggi del racconto si mettono a nudo tra di loro, non hanno niente a cui aggrapparsi se non bicchieri pieni di gin, e così saranno i quattro attori davanti al pubblico: nessuna musica di sottofondo, nessun apparato scenografico, nessun coup de théâtre, soltanto quattro sedie, una bottiglia e gli occhi dei presenti tutto attorno.
> INFO SPETTACOLO
Spettacolo per 15 spettatori a replica prenotazione obbligatoria: factoryfest.tickets@gmail.com
Durata 50 minuti
4 ottobre ore 20:30 SPETTACOLO

FF 25 | Sotterraneo / DJ Show Twentysomething Edition

Sotterraneo nasceva nel 2005. Per festeggiare questa ricorrenza, nell'arco del 2025 DJ show andrà in scena in un'edizione ad hoc, un compleanno che gira di città in città ripercorrendo l'immaginario del gruppo e l'epoca in cui si è sviluppato.
DJ show è una performance con un obiettivo chiaro, apparentemente semplice: far ballare un pubblico dentro una drammaturgia. Una playlist di canzoni di ogni genere e epoca viene intervallata da azioni rapide, testi brevi e visioni di passaggio, con l’idea di mettere in campo un esperimento intermedio fra DJ set e teatro dove il vero spettacolo è il pubblico che danza, dove la struttura c’è ma è pensata per deragliare nel rituale epidermico di gruppo, dove il divertimento non distrae e il pensiero non interrompe la festa, anzi: tutto si mescola attraverso l’emulsionante della musica. La domanda diventa: si possono mixare vibrazione musicale istintiva e stimolo cognitivo complesso? Se la risposta è sì: in questo esperimento vibreremo insieme sulle note di alcuni pensieri, rovelli e ansie del nostro tempo. Se la risposta è no: beh, in questo esperimento elimineremo un po’ di tossine, lasciando che le angosce individuali e le nevrosi collettive di questi anni scivolino a terra col sudore.
> INFO SPETTACOLO
Durata 75 minuti
9 ottobre 19:00 RISERVATO SU INVITO

IW Private Investments - Private Banker

"IL TUO FUTURO"
11•12 ottobre
ore 10 - 13 | 15:30 - 19:30 INGRESSO LIBERO

MOSTRA Angela Policastro, conservArte a cura di Adelinda Allegretti

In esposizione, dalla celebre Campbell's Soup di Andy Warhol, a Botero, Wesselmann, Ramos, Banksy, fino a Kusama, Policastro e Wonder.
Arte e conservazione si intrecciano in queste mostre, dove il cibo diventa linguaggio estetico e il packaging si trasforma in ispirazione creativa. Alcuni artisti e progettisti hanno esplorato il design degli alimenti come simbolo di identità e memoria, altri hanno indagato il gesto quotidiano della conservazione come metafora del tempo. Perché tra arte e cibo esiste da sempre un legame profondo: entrambi nutrono, custodiscono e raccontano la cultura.

Sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15:30 alle 19:30
17 ottobre
ore 16:30 INGRESSO LIBERO

EMPATIA come processo di cura nel rapporto MEDICO-PAZIENTE. Quale ruolo per L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE

AMMI Associazione Mogli Medici Italiani - Donne per la Salute
AGLAIA Associazione per l'assistenza palliativa
Introduce: RITA GRIFONI, Presidente AMMI Spoleto
Modera: STEFANIA DE SANTIS
Seguirà: ANTONIETTA FELICI, Vice Presidente AMMI Spoleto
MARTA DE ANGELIS, Segretaria nazionale SICP
CATERINA MARCUCCI, Medico Medicina Generale Spoleto
2 novembre
ore 17:00 INGRESSO LIBERO

INAUGURAZIONE MOSTRA - CARNE E CIELO 50 ANNI DALLA MORTE DI PASOLINI

CHIARA MONTENERO
ANDREA CEDDIA
A CURA DI IRENE NIOSI
con la partecipazione dell'attore FRANCO PICCHINI
02.11 – 08.12.25
Orari: sabato e domenica - dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19
INGRESSO LIBERO
8 novembre
RISERVATO SU INVITO

Happy Birthday M.

10 novembre
RISERVATO SU INVITO

EdenBlue

20 anni di bellezza, passione e professionalità.